Verso il Documento di Piano
È consultabile e scaricabile on-line la presentazione "Verso il Documento del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) della Città Metropolitana di Palermo.
Il Piano è entrato nella fase finale con la presentazione dello scenario di Piano ai Comuni e ai portatori di interesse metropolitani del 26 luglio 2024 presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini a Palermo.
Essa racchiude gli scenari alternativi di piano e lo scenario di piano selezionato del PUMS.
Sono previsti 5 focus sulle nuove proposte valutate nel PUMS per lo scenario di progetto sul lungo periodo. Trasporto pubblico, con la proposta di una rete portate metropolitana composta dalla rete ferroviaria, la rete tramviaria e la Metropolitana Automatica Leggera (MAL) di Palermo per gli interventi di valenza metropolitana. Viabilità, con la simulazione dei benefici sul traffico di alcune opere strategiche, come la proposta di circonvallazione esterna di connessione A19-A29 e il
superamento delle attuali restrizioni presenti lungo la rete viaria di competenza della Città Metropolitana. Mobilità Attiva, con lo sviluppo di una Rete ciclabile metropolitana estesa a circa 730 Km. Le Cerniere di mobilità, con la realizzazione di servizi all’utenza ai nodi metropolitani per agevolare gli spostamenti tra auto e mezzo pubblico. Infine, un set di proposte per Logistica e il Trasporto sostenibile delle merci.
Consulta e scarica i materiali qui: