Al via il PUMS della Città Metropolitana di Palermo

Lunedì 27 Marzo presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini si è tenuta la conferenza stampa di avvio del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Palermo.

A darne l'annuncio è il Sindaco metropolitano Roberto Lagalla: “Con questa iniziativa diamo l’avvio alla progettazione del PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, un percorso importante che doterà la Città Metropolitana di uno strumento per progettare le tante sfide della mobilità di domani. In questo percorso siamo affiancati dal team di progettisti che si sono aggiudicati il bando di gara, formato da tre società: Sintagma, TPS Pro e TRT Ingegneria. Con il loro supporto, in queste settimane stiamo avviando una intensa campagna di indagini per tutta l’area metropolitana. Tutte attività che adesso confluiranno nei primi documenti per definire lo stato di fatto, punto di partenza per le analisi e le successive proposte”.

"Il Pums metropolitano, in stretta sinergia con il PUMS del Comune, ci permetterà di programmare azioni strategiche finalizzate alla redistribuzione di alcuni flussi di traffico cittadino, oltre che interventi di manutenzione e infrastrutturali necessari a riprogettare la mobilità su scala metropolitana", così dichiara l’assessore comunale all’Urbanistica, Maurizio Carta, nel corso della conferenza stampa.

"Parte oggi una campagna di partecipazione civica e di coinvolgimento delle istituzioni e dei principali stakeholder del territorio – prosegue il Sindaco Metropolitano Lagalla – utile ad avviare indagini conoscitive propedeutiche e indispensabili per le attività che si svolgeranno di qui a breve per il miglioramento della mobilità urbana".

"L’obiettivo del questionario è quello raggiungere il maggior numero di cittadini per intercettare i loro bisogni di mobilità. Si tratta di un questionario interattivo, rapido e intuitivo, accessibile sia da smartphone che da pc. Le risposte che verranno fornite consentiranno di redigere in modo partecipato il piano urbano della mobilità sostenibile della città metropolitana di Palermo", spiega l'Arch. Lucio Rubini, in rappresentanza del team di progettisti.

"Oggi siamo in una delle città più trafficate d’Europa e grazie al PUMS faremo in modo che il cittadino possa avere la possibilità di muoversi in molti modi diversi. Questo è chiaramente possibile solo attraverso un progetto condiviso con la cittadinanza ed il questionario online, così come i forum, saranno strumenti preziosi per individuare obiettivi coerenti con le attese degli utenti", lo dichiara Marco Migliore, professore dell’Università di Palermo, esperto a supporto della realizzazione del progetto.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il direttore generale della Città Metropolitana, Nicola Vernuccio, che ha sottolineato come questo piano prenderà forma grazie anche alle interlocuzioni con il territorio metropolitano, strategiche per questo tipo di iniziativa, e il dirigente dell'area viabilità della Città Metropolitana, Dorotea Martino.